Images are copyrighted by their respective owner and you don’t have permission to download them.

Close
PaoloBosaClients

0 Galleries / 0 Photos

Paolo Bosa

INSEGNANTE DI BATTERIA E PERCUSSIONI

Paolo Bosa, chierese classe 1999, si avvicina alla musica da piccolo attraverso i percorsi di “Risveglio Musicale” proposti dalla scuola di musica “Isla Des Musiqueros” di Andezeno (TO), prosegue gli studi musicali presso l’Officina Musicale (Chieri) suonando la batteria affiancato dal M° Jo Dimasi.

Amesso alla sezione musicale delle scuole medie Oscar Levi (Chieri), intraprende un percorso triennale di studio della chitarra con i maestri Teresa Sappa e Paolo Devecchi; periodo in cui, oltre a partecipare alle attività orchestrali proposte dalla stessa scuola, diventa membro dell’orchestra OMT della rete provinciale Mirè di Torino. Nel Settembre 2013 inizia gli studi pre-accademici presso il Conservatorio G. Verdi di Torino dove si laurea in Strumenti a Percussione nel 2020. Nel 2022, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ha conseguito il certificato dei 24 Crediti Formativi (24 CFA) negli ambiti disciplinari legati alle metodologie didattiche. Attualmente laureando in Batteria Pop/Rock presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Nel corso della sua carriera prende parte a vari progetti di Musical e bands del torinese (tra cui Abisso 04, Secret World Peter Gabriel Tribute, Desmond&Molly, Emphasis ecc…) registrando alcuni dischi (soprattutto presso Beng! Dischi Studios a Milano e Pan Music Production di Torino) e suonando in vari locali e teatri del Piemonte. Come percussionista prende parte a spettacoli, concerti e alcune Opere nei teatri della provincia e non (come il Teatro Regio di Torino, Auditorium G. Masini di Reggio Emilia, il Teatro Vittoria di Torino, il Teatro Splendor di Aosta nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, il Castello Sforzesco di Milano).

Ha partecipato ad alcuni concorsi, tra cui il 3° concorso musicale internazionale “Alpi marittime – città di Busca” nel 2012, vincendo il premio “1° Assoluto”.
Ha preso parte anche ad alcune iniziative sociali di musica nella disabilità, come il “Coro Pentagamma” dell’associazione G.A.H. di Chieri (TO) ed è attualmente impegnato nel progetto chierese “Tra Silenzio & Baccano” guidato dall’educatore Riccardo Turino.

Inizia la sua attività didattica nell’anno scolastico 2016-2017 come docente del corso di musica pomeridiano presso la scuola primaria “Istituto Santa Teresa” di Chieri (TO); dal 2018 è docente di Batteria e Percussioni nella scuola di musica della Filarmonica Chierese e nella primavera del 2022 svolge l’attività didattica come docente supplente di Percussioni presso la scuola statale “Istituto Comprensivo Chieri 1”.

    • No Gallery Posts are related to this client