Images are copyrighted by their respective owner and you don’t have permission to download them.

Close
AndreaCottiClients

0 Galleries / 0 Photos

Andrea Cotti

INSEGNANTE DI PIANOFORTE, STORIA DELLA MUSICA, COMPOSIZIONE E ARMONIA

Nato nel 1985, nel 2008 si è diplomato in “Musica corale e direzione di coro” con il M° Paolo Tonini Bossi e il M° Dario Tabbia presso il Conservatorio di Torino.Nell’ottobre del 2012 si è diplomato in “Composizione” con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino sotto la guida del M° Giuseppe Elos.Nel mese di marzo 2014, si è laureato con la votazione di 110 e lode in “Lettere comparate” presso l’Università degli studi di Torino dove, nella volontà di esplorare l’ambito musicale in ogni sua declinazione, ha discusso la tesi di musicologia incentrata sulla figura di Max Reger. Nel 2014 gli è stata assegnata la borsa di studio “De Sono”, indirizzata ai più promettenti musicisti piemontesi grazie alla quale ha proseguito i propri studi a Roma. Nel giugno del 2016 ha terminato brillantemente il proprio percorso di formazione presso l’”Accademia Nazionele di S. Cecilia” dove ha approfondito lo studio della composizione sotto la guida del maestro Ivan Fedele .

Oltre all’attività didattica, che svolge con passione, Andrea Damiano Cotti è impegnato in più ambiti del panorama musicale: dal 2011 è direttore stabile della corale civica “Musicainsieme”di Chieri, con la quale ha avviato una feconda e positiva collaborazione e realizzato numerosi concerti partecipando a rassegne come “Incontri Corali”, “Piemonte in Musica”,”Musica e Spiritualità”. E’ direttore artistico dell’orchestra”Musica Manens”, alla guida della quale ha partecipato a diverse rassegne tra cui ricordiamo “Mozart Nacht und Tag”, “Piemonte in musica”, e “MITO-Settembre musica”. Dal 2016 è vicepresidente del “Circolo cameristico piemontese” e, nell’anno 2017, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico della rassegna “Cambi di Stagione – Inside” promossa dalla fondazione Bottari-Lattes. Attualmente ricopre l’incarico di assistente alle classi di Armonia e Analisi presso il conservatorio di Torino ed è docente della stessa materia presso il conservatorio di Alessandria (scuola di musica per adulti).

In qualità di compositore Andrea Damiano Cotti ha archiviato un cospicuo numero di lavori, molti dei quali hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali: tra numerosi premi e menzioni ricordiamo il primo premio ottenuto al concorso di composizione ”Benedetto XVI” (2013), il primo premio vinto al “Concorso RDS” (2013), al Concorso Classica (2013), il Premio “Bettinelli che gli è stato conferito dal concorso di composizione promosso dall’ente concerti del castello di Belveglio.Nel 2015 è stato selezionato come compositore ospite della della rassegna “Riusonanze” nello stesso anno il “Divertimento ensemble” lo ha indicato per partecipare alla prima edizione dell’ “International Workshop for Young Composers” dove ha avuto modo di perfezionarsi con compositori di fama internazionale come Stefano Gervasoni e Michael Jarrell. Nel 2016 è stato selezionato tra i finalisti del concorso internazionale “G.Corral” promosso dal Trio di Trieste, nello stesso anno la giuria del concorso Internazionale “Città di Udine – Taukay” gli ha conferito la Menzione Speciale accompagnata dalla medaglia della Camera dei Deputati per la composizione “La tua aurora/la mia sera” per trio d’archi e pianoforte. Nel 2018 ha vinto il primo premio di composizione al concorso internazionale della città di Stresa e ha vinto il primo premio nell’ International composition competition “London Ear”, che si è svolto nella capitale inglese nel marzo dello stesso anno.

La sua musica è stata eseguita da gruppi e solisti di fama internazionale, incisa e trasmessa da diverse emittenti tra cui spicca la BBC radio che, di recente ha inserito la sua musica nel programma dedicato alla musica contemporanea “Hear and now”.

Le sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice”Verlag fur neue musik – Berlin”.

    • No Gallery Posts are related to this client